Descrizione progetto

London Colours Regent street


Regent Street è una delle strade più importanti dello shopping di Londra ed è sita nel West End, nota ai turisti ed ai londinesi, e famosa per le sue illuminazioni natalizie. Ha preso il nome dal Principe Reggente (poi re come Giorgio IV), comunemente associata all’architetto John Nash, nonostante tutti gli edifici del tempo siano stati ricostruiti.[1]
La strada venne completata nel 1825 e fu uno dei primi esempi di pianificazione urbanistica in Inghilterra, realizzata tagliando le vecchie strade del XVII e XVIII secolo fra le quali venne tracciata. Essa va dalla residenza del principe reggente a Carlton House a St. James’s a sud attraversando Piccadilly Circus e Oxford Circus, fino alla All Souls Church. Da lì continua poi per Regent’s Park.
Tutti gli edifici di Regent Street sono tutelati dalle norme di tutela del patrimonio immobiliare della città di Londra
I lavori vennero ritardati a causa della sopraggiunta prima guerra mondiale e la costruzione venne terminata soltanto nel 1927, con l’inaugurazione da parte di Giorgio V e della regina Mary.

Eventi

Tutti gli anni si svolge il Regent Street Festival. La strada viene chiusa al traffico per un giorno intero.[7]
Le illuminazioni natalizie sono, a Londra, una tradizione che data ormai dal 1948, quando la Regent Street Association decorò la strada per la prima volta con numerosi alberi di Natale. L’illuminazione non era consentita fino al 1949, a seguito delle restrizioni al consumo di energia elettrica dovute alle problematiche del secondo dopoguerra, e la prima illuminazione generale venne realizzata soltanto nel 1953. Essa è diversa tutti gli anni ed ha inizio, con una cerimonia, la prima settimana di novembre.